ARTISTI

HAROLD LÓPEZ-NUSSA

Harold López-Nussa è un pianista e compositore jazz cubano e vive nel quartiere El Vedado de L’Avana a Cuba.

Cammina per le strade dell’Avana e ascolterai l’anima di Cuba: la musica si riversa sulle strade
da case private e ristoranti affollati, finestre che tintinnano, le feste e i locali notturni che pulsano di gente che balla.
La musica di Harold López Nussa si propone di catturare quella sensazione emozionante con un esilarante combinazione di jazz classico e musica pop cubana.

Piano City Pesaro 2021 rappresenta la sua prima esibizione italiana come artista ufficiale Steinway & Sons.

EMANUIL IVANOV

Nato nel 1998 in Bulgaria, Emanuil Ivanov ha studiato con Galina Daskalova e con Atanas Kurtev.

Vincitore assoluto della 62° edizione del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni. Attualmente si sta perfezionando al Birmingham Royal Conservatory sotto la guida di Pascal Nemirovski e Anthony Hewitt.

Ha debuttato con un recital solistico al Teatro alla Scala di Milano il 27 Febbraio 2021, uno dei più giovani pianisti a ricevere questo prestigioso onore.

Le prossime due stagioni vedranno il giovane pianista impegnato in recital e in veste di solista con orchestra nei centri musicali più importanti in Europa e Asia, quali Londra, Monaco di Baviera, Milano, Roma, Vienna, San Pietroburgo, Hong Kong, Tokyo, Beijing, e in molte altre capitali.

MAKI NAMEKAWA

Maki Namekawa è una figura di spicco tra i pianisti di oggi, portando all’attenzione del pubblico la musica contemporanea di compositori internazionali.

Si esibisce regolarmente in sedi internazionali come Carnegie Hall e Lincoln Center New York, Musikverein Vienna, Cadogan Hall London, Philharmonie de Paris, Festival di Salisburgo.

Nel 2014, è la prima pianista a registrare i Complete Piano Etudes di Glass, raggiungendo la posizione numero 1 nelle classifiche classiche di iTunes.

Nel 2018, ha pubblicato la versione per pianoforte della colonna sonora “MISHIMA – A Life in Four Chapters”, film che descrive la vita e la morte dello scrittore e attivista politico giapponese, tre volte candidato al premio Nobel, Yukio Mishima.

Nel 2019, Glass compone la sua prima Sonata per pianoforte appositamente per Maki Namekawa. La Piano Sonata sarà presentata ufficialmente, per la prima volta in Italia, in collaborazione con Philip Glass, a Piano City Pesaro 2021.

ANDREA REBAUDENGO

Andrea Rebaudengo nasce a Pesaro, studia pianoforte con Paolo Bordoni, Lazar Berman, Alexander Lonquich e Andrzej Jasinsky. Ha vinto il 1° premio al Concorso Pianistico Internazionale di Pescara, il 3° premio al Concorso “Robert Schumann” di Zwickau e al Premio Venezia. Ha suonato per le più importanti istituzioni concertistiche italiane e nel mondo.

AGNESE DI CLEMENTE

Agnese Di Clemente nasce a Verona, nel 2015 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala dove interpreta anche ruoli solistici e da prima ballerina. Nel 2021 viene nominata Solista del Teatro alla Scala.

FRANCESCO MASCIA

Francesco Mascia nasce a Pesaro, nel 2008 vince
il concorso internazionale “Civitanova Danza per domani”. Nel 2015 entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.

ROBERTO CACCIAPAGLIA

Roberto Cacciapaglia, compositore e pianista, nasce a Milano. Protagonista della scena musicale internazionale piu  innovativa per la sua musica, che integra tradizione classica e sperimentazione elettronica. Dopo una lunga serie di collaborazioni eccellenti, nel 2013 compone “Antartica”, che accompagnera  la spedizione Concordia in Antartico. Seguiranno “Alphabet” e “Tree of Life”, colonna sonora dell’Albero della Vita, EXPO 2015. Nel 2019 registra “Diapason” con la Royal Philharmonic Orchestra di Londra che presenterà nei maggiori teatri italiani e in tournèe internazionale in Russia, Cina e Stati Uniti d’America.

MATTEO BORLENGHI

Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

TOMMASO RIDOLFI

Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

NICOLÒ INDELICATO

Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

DAVIDE MASSACCI

Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

LUCA FRATERNALI

Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

ALESSIO LOWENTHAL

Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

ALESSIO FALCIANI

Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

LEONARDO GIULIANELLI

Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

FEDERICO UMBRI

Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

MARCO LOWENTHAL

Conservatorio G. Rossini di Pesaro.